A PESCA DI ALBI ILLUSTRATI

Oggi vi portiamo a pesca di… libri!
Per essere sicuri di tornare a casa con un prodotto di qualità con cui sfamare la propria voracità (culturale), è sufficiente scegliere adeguatamente il DOVE pescare. Per aiutarvi in questa impresa vi segnaliamo alcune case editrici specializzate nella pubblicazione di albi illustrati: di seguito troverete una breve descrizione e alcuni titoli a nostro parere interessanti.

TOPIPITTORI

È stata fondata a Milano nel 2004 da Paolo Canton e Giovanna Zoboli per i quali «il libro illustrato si rivela uno strumento fondamentale per impostare un rapporto non passivo con il sapere, il pensiero, i sentimenti, e un medium eccezionale per sviluppare e formare l’abilità di decodificare la realtà attraverso i simboli umani dell’arte, della comunicazione, della cultura».

Dove crescono gli alberi”, di Yoong Kang-mi

Albo fresco di stampa, in cui l’autrice è anche sublime illustratrice. La storia mostra il bisogno sempre più forte di trovare modi nuovi di vivere le città, e di far sì che ambiente umano e ambiente naturale collaborino a migliorare e rispettare la vita. Dai 5 anni di età

 

Il meraviglioso Cicciapelliccia”, di Beatrice Alemagna

Che cos’è un “Cicciapelliccia”? Non si sa con precisione, ma la piccola Eddie vorrebbe tanto regalarlo alla sua mamma. Questo libro racconta il mondo dei bambini che è sempre in bilico tra grosse delusioni e favolose vittorie, attraverso pagine ricche di colore e personaggi che coinvolgono il lettore nelle peripezie che la protagonista dovrà affrontare. Dai 5 anni

 

BABALIBRI

Casa editrice italo-francese che pubblica esclusivamente albi illustrati per la fascia prescolare e primo ciclo della scuola primaria. Babalibri pubblica in Italia autori di calibro internazionale e titoli caratterizzati dalla ricchezza iconografica, l’immediatezza dei testi, la capacità di accompagnare i bambini nella loro crescita emotiva, cognitiva, sociale.

Un uovo straordinario”, di Leo Lionni

Da poco ripubblicato da Babalibri un “nuovo” albo illustrato, dopo quasi 30 anni dalla sua prima pubblicazione in lingua inglese con il titolo di “An Extraordinary Egg”.
Una storia senza tempo, come sono sempre le storie di Lionni, che affascina per la sua semplicità e per le immagini nitide e vivide. Anche in questo libro i protagonisti sono animali antropomorfi che si muovono in un ambiente naturale elegante e vitale e che propongono una storia divertente basata sui malintesi e scambi di identità. Dai 4 anni

 

A TAAAVOLA!”, di Michaël Escoffier, illustrato da Matthieu Maudet

Se il momento del cibo è sempre critico, ecco una storia che ribalterà definitivamente la vostra prospettiva: basta invitare per cena un lupo e un orco alla vostra tavola!
Una storia originale ed esilarante che gioca con gli stereotipi sui famosi cattivi e li rende più umani e simpatici. Le illustrazioni di Matthieu Maudet, lineari ed espressive, danno forza al ritmo della lettura. È un libro di piccole dimensioni e cartonato, pertanto adatto anche a bambini sotto i 5 anni.

 

LUPOGUIDO

Una casa editrice che va a caccia di belle storie e di illustrazioni sofisticate e originali.
Col suo naso appuntito Lupoguido fiuta racconti che si rivolgano ai bambini per davvero e che vogliano semplicemente raccontare senza la pretesa di avere anche qualcosa da insegnare.
Per questo la ricerca lo porterà a stanare racconti dai cataloghi di tutto il mondo, nuovi o con qualche anno in più, certo che un libro di qualità non invecchi mai.

Pluk e il grangrattacielo”, di Annie M. G. Schmidt

Un bambino che guida un carroattrezzi rosso e abita da solo nella torre all’ultimo piano di un (gran)grattacielo, una famiglia composta da otto bambini e un papà, una colomba sovrappeso, uno scarafaggio domestico, una bambina tutta rosa e la Signora Stralindo: ecco gli ingredienti per una storia vincente, leggera e spensierata ma al contempo ricca di emozioni e sentimenti. Un libro ideale per la lettura condivisa “lunga” e un’ottima proposta per i lettori autonomi dai 7-8 anni.

 

Attenti al ranocchio” di William Bee

“Attenti al ranocchio” è il cartello appeso sul cancello del giardino dell’anziana signora Machespavento… basterà a tenere lontane le orribili creature che spuntano minacciose dal bosco di fronte a casa sua? Le illustrazioni rafforzano la narrazione, accompagnando il lettore in un gioco spassoso, dal ritmo leggero e cadenzato, che diverte e sorprende fino all’ultimissima pagina. Dai 4 anni

 

Ora non resta che preparare la canna da pesca e caricare un lungo lancio: chissà quale libro abboccherà alla vostro amo!
Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna su